27 giugno 2015

Who is on Next? 2015 | I finalisti




Ci siamo quasi. Mancano poco più di due settimane alla 27a edizione di Altaroma, la kermesse capitolina dedicata al meglio della moda Made in Italy (e non solo). E con essa ritorna l'attesissimo appuntamento con Who is On Next?, il progetto di scouting ideato da Altaroma e Vogue Italia per promuovere il talento emergente che negli scorsi anni ha contribuito all'affermarsi di nomi che oggi fanno stabilmente parte del panorama della moda mondiale, come Aquilano.Rimondi, Nicholas Kirkwood, Marco de Vincenzo, Paula Cademartori, Stella Jean. E i finalisti che si contenderanno la passerella durante i giorni della manifestazione non sembrano essere da meno. A partire da Blazé, trio stilistico che focalizza l'attenzione su un capo icona del guardaroba, la giacca, rieditandola attraverso materiali di ricerca e lavorazioni artigianali. Si ispira ai territori e alla atmosfere della Calabria Giuseppe Di Morabito, giovane designer che alle suggestioni della sua terra natìa mescola citazioni colte, dettagli preziosi e gusto spiccatamente minimalista. Esprimere un  punto di vista personale che prescinda dai trend del momento è l'intento di Lee Wood che dopo un'importante esperienza all'interno del team creativo della Maison Versace, presenta la "Collezione Zero" del suo brand L72. Approccio visionario e materico per Luca Sciascia, talentuoso designer torinese che nella sua label fondata nel 2014 mescola texture, motivi grafici e interventi artigianali di embroidery facendo coesistere attraverso un variegato linguaggio stilistico mondi diversi e apparentemente inconciliabili. Estetica genderless, gusto minimalista, volumi over: questi i tratti distintivi di Miao Ran, personalità eclettica e poliedrica che della contaminazione tra oriente e occidente fa il suo punto di forza, con capi funzionali  ma di grande impatto visivo.




Per la sezione accessori Alexander White e i suoi stiletto deluxe, le borse made in Tuscany di Avantblanc disegnate da Francesca Calistri, le calzature etno-chic di Bams Moda e quelle neo-vintage di Francesca Pisano, designer di Catherine de Medici 1533



Infine i gioielli e le minaudière di Lolita Lorenzo, pezzi unici ispirati alle radici keniote della designer Carol Oyekunle e le creazioni di Giannico, marchio lanciato nel 2013 da Nicolò Beretta ma già apprezzatissimo dalle donne dell'alta società di tutto il mondo.


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